- gruppospiranese

Vai ai contenuti

Menu principale:


24 Gennaio: Con le ciaspole  Sull'Appenino Piacentino
in Val Nure

La Val Nure interamente situata in provincia di Piacenza prede il nome dal torrente Nure che nasce sull’Appenino Ligure in località Fontana Gelata nel comune di Ferriere a un’altitudine di 1470 mt ed è tributario di destra del Po.
Partendo dal Passo dello Zovallo al confine tra Emilia e Liguria ci inoltreremo nel bosco per arrivare, in 300 mt circa di dislivello a quota 1590 mt, il nostro punto panoramico, dove potremo ammirare i caratteri tipici dell’Appenino con un paesaggio montano di bassa quota in cui sono presenti boschi misti di latifoglie, zone destinate al pascolo e prati umidi e argillosi. Scenderemo al Lago Nero, un bacino di origine glaciale a quota 1540 mt dove ci fermeremo per il pranzo al sacco (purtroppo non
c’è un punto di ristoro al Lago Nero, solo panchine) e ritorneremo al Passo ripercorrendo la via dell’andata. 
Iscrizioni venerdì 17 gennaio


***    ***    ***    ***

29 Febbraio e 1 Marzo: Due giorni con le ciaspole
Alpe di Siusi

Chi non conosce l’Alpe di Siusi alzi la mano, lassù tutto è suggestivo, la luce, i contrasti e perfino il silenzio. L’ambiente ci avvolge e per alcune ore ci prende per mano e ci porta in incantevoli passeggiate che non dimenticheremo. Tutto attorno il Catinaccio, il Sasso Piatto e il Sasso Lungo in veste invernale. 

SABATO 29 FEBBRAIO: La partenza da Spirano (parcheggio di Via Don Vismara) è prevista per le ore 06,30, l’arrivo a Siusi allo Scillar è previsto alle ore 10,30. Da lì prenderemo la cabinovia che ci porterà a Compaccio (1870m)  dove avrà inizio la prima escursione “ANELLO della BULLACCIA” 

DOMENICA 1° MARZO: Il giorno seguente in base all’innevamento si potrà optare per un ritorno sull’Alpe di Siusi in località Saltria per una escursione al “RIFUGIO ZALLINGER”

Iscrizioni venerdì 17 gennaio


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu